Polpettine di ricotta dell'ultimo minuto

Polpettine di ricotta

Le polpette sono sempre gradite. Sulla mia tavola ne arrivano di tutti i tipi: di carne, di verdure, di tonno, di salumi ... e spesso sono un goloso svuotafrigo. L'altra sera avevo un vasetto di ricotta in scadenza, quindi raccolte le idee ho cucinato queste polpettine veloci e golose. Vi mostro come le ho cucinate io, ma è possibile fare le polpettine anche con altri formaggi che si hanno da utilizzare.


INGREDIENTI
  • 250 g di ricotta
  • 3 - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattugiato + il pane grattugiato per la panatura delle polpette
  • 1 uovo
  • sale
  • noce moscata
  • olio evo


PREPARAZIONE
  • Raccogliere in una terrina la ricotta aggiungere il parmigiano, il pane grattugiato e l'uovo e amalgamare molto bene.
  • Profumare con noce moscata e aggiustare di sale e pepe.
  • Con un cucchiaio formare le polpettine da passare nel pane grattugiato per la panatura.
  • Sistemare le polpettine su una teglia coperta di carta forno, aggiungere un goccio di olio evo e far cuocere in forno a 180 gradi per 15 - 20 minuti.
  • Terminare con il grill e servire calde o tiepide.
  • Io tendo a cucinare le polpette al forno, per renderle più leggere, naturalmente si possono anche friggere in un buon olio di arachidi.










Commenti